La cantina | Il territorio

La cantina Vini Bertoja nasce nel 2003 e si trova nella pianura della destra Tagliamento all’interno della zona DOC Friuli Grave, a San Lorenzo di Valvasone Arzene (Pn). Ci dedichiamo con cura e passione alla coltivazione e trasformazione dell’uva, nel pieno rispetto del territorio e del frutto, consapevoli che la massima qualità di un prodotto va ricercata in tutte le fasi di produzione, dalla vigna alla cantina.

Nella nostra piccola azienda si effettuano tutte le fasi di produzione. Accurate potature e un costante controllo del vigneto, uniti ad una meticolosa selezione delle uve, avanzate tecniche di vinificazione e pazienti affinamenti, contribuiscono a creare prodotti di alta qualità rispettosi del territorio.

Scarica brochure cantina  

La zona DOC “FRIULI GRAVE” si estende su una superficie di circa 7.500 ettari a cavallo del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine. L’alta pianura friulana è caratterizzata da un paesaggio naturale di spiccata originalità. Si tratta di una zona formata dalle alluvioni dei fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento che, nel corso dei millenni, hanno depositato enormi quantitativi di materiale calcareo-dolomitico strappati alla montagna dalla violenza delle acque e trascinati a valle lungo il loro alveo. L’intera pianura è formata da terreno di origine alluvionale protetto a nord dall’arco prealpino. Questo fatto, insieme all’effetto benefico del mare Adriatico, ha concorso alla creazione di un microclima particolarmente adatto alla coltivazione delle vite: l’escursione termica tra il giorno e la notte favorisce uve con una spiccata dotazione di aromi e vini profumati ed eleganti. © Cons. Tutela Vini DOC Friuli Grave

Conoscere la DOC Friuli Grave